Il diritto è fondamento e limite dell’attività dello Stato

Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999, Art. 5 Scopo, al. 1


Le piattaforme

CHSTAT.ch

ESEHA-ESSSA propone CHstat.ch: la banca dati dei cantoni e delle città svizzere. Svolge mandati di analisi e ricerca. Sostiene inoltre progetti pilota negli ambiti di sua competenza.

[Per saperne di più....]

sJUSTICE

sJustice è una banca dati sull'organizzazione, gli attori e le risorse del sistema giudiziario svizzero. I risultati sono tratti dalle indagini cantonali di valutazione della giustizia.

[Per saperne di piû...]

eJUSTICE

Tramite regolari sondaggi ESEHA-ESSSA misura lo sviluppo della digitalizzazione applicato all’ambito della giustizia. eJustice Barometer si inserisce nel progetto Justitia 4.0.

[Per saperne di più....]
.

rJUSTICE

La giustizia riparativa (rJustice) propone pratiche che sanano i sentimenti di ingiustizia e sfiducia responsabilizzando le persone nel pieno rispetto delle loro libertà.


Attualità

ESEHA-ESSSA festeggia 10 anni

20.06.2024

L'Associazione ESEHA-ESSSA coglie l'occasione per lanciare il suo nuovo portale e propone in pari tempo la sua base dati CHstat 4.0 rivista e modernizzata.

Votazioni del 9 giugno 2024

Obiettivo desistenza

30.10.2023

È online il nuovo portale: www.desistance.ch
Objectif Désistance offre un programma di sostegno per incoraggiare le persone a lasciare il sistema giudiziario penale.


Ambiti di competenza

Stato, amministrazione

L’organizzazione dello Stato e la sua amministrazione sono gli ambiti di studio e ricerca privilegiati di ESEHA-ESSSA. Gli attori, le attività e le risorse sono proposti seguendo un approccio comparativo e longitudinale.

Giustizia, sicurezza

Nell'ambito dei suoi compiti regali, ESEHA-ESSSA presta particolare attenzione al sistema di giustizia e sicurezza, sia in Svizzera che nel confronto internazionale.

Giustizia riparativa

Al di là di una forma di giustizia delegata e imposta da leggi generali e astratte basate sulla colpa e sui doveri, c'è bisogno di un luogo di incontro in cui recuperare la nostra fragile umanità.


ESEHA in breve

Chi

ESEHA, acronimo di "état-société-économie-histoire-administration", è un'associazione fondata nel 2013 da un team di ricercatori e specialisti della pubblica amministrazione.

Cosa

ESEHA-ESSSA offre competenze e mandati, basati su strumenti di indagine online e database interattivi (CHStat, sJustice, eJustice). Sostiene progetti pilota nel campo dell'integrazione sociale delle popolazioni vulnerabili.

Come

ESEHA-ESSSA fornisce risultati e propone pratiche basate su fonti ufficiali e utili a comprendere il modello svizzero da una prospettiva interdisciplinare.

Obiettivo

L'obiettivo di ESEHA-ESSSA è quello di individuare le migliori pratiche delle pubbliche amministrazioni al fine di consigliare gli attori istituzionali pubblici o privati nel loro processo decisionale o nell'attuazione di procedure o strumenti di politica sociale.


Votazioni, elezioni

Votazioni popolare del 9 giugno 2024

Il 9 giugno 2024 il popolo svizzero ha votato su 4 questioni.

Spiegazioni del Consiglio federale 

Risultatiti delle votazioni: RSI