L'Associazione in breve

ESEHA-ESSSA

ESEHA-ESSSA è...

- un portale d’informazione basato su ricerche statistiche e analisi comparative delle istituzioni politico-amministrative svizzere e internazionali:-> Notizie

- un’analisi scientifica delle diversità istituzionali, lette con la lente del federalismo e in ottica quantitativa, qualitativa socio-economica, geografica e storica. L’obiettivo è di alimentare la riflessione, rinforzare le conoscenze e soprattutto di identificare le pratiche esemplari alfine di consigliare e supportare gli attori istituzionali (pubblici o privati) nella presa di decisioni -> Pubblicazioni

- perizie e mandati, basati su strumenti d'inchiesta in linea e una base dati interattiva (CHstat). ESEHA-ESSSA fornisce dei risultati basati su fonti ufficiali e utili a comprendere il modello elvetico in ottica interdisciplinare. I suoi campi di competenza sono: lo Stato e le sue amministrazioni, le interazioni Stato, politica, economia e società; seguono la valutazione della giustizia e della sicurezza come l’analisi delle disparità socio-economiche, la salute coi suoi attori, come anche la storia delle amministrazioni.

Obiettivi di ESEHA-ESSSA


E S E H A, acronimo di Etat-Société-Economie-Histoire-Administration, è un’associazione fondata nel 2013 da un gruppo di ricercatori e specialisti nell’ambito delle scienze amministrative e della storia. E S S S A in italiano (Economia-Stato-Società-Storia-Amministrazione). L’associazione ESEHA-ESSSA ha come obiettivo l’analisi scientifica e le diversità istituzionali in Svizzera e sul piano internazionale lette con la lente del federalismo ed in ottica quantitativa, qualitativa, socio-economica, geografica e storica.

ESEHA-ESSSA intende alimentare la riflessione e le conoscenze nei suoi ambiti privilegiati come lo Stato in senso ampio, la sua organizzazione e amministrazione, identificare le pratiche esemplari mettendole a disposizione degli attori istituzionali pubblici o privati per favorire e supportare le loro decisioni.

Per raggiungere i suoi scopi, ESEHA-ESSSA mette a disposizione CHstat.ch, la base dati dei cantoni e comuni svizzeri, sJustice, il portale delle statistiche della giustizia, eJustice Barometer che misura l’implementazione dei sistemi informatici, l’Atlas interattivo dello Stato, come anche portali nelle tre lingue nazionali. www.eseha.ch.

ESEHA-ESSSA realizza mandati, perizie, audit e ricerche per conto di enti pubblici o privati privilegiando l’approccio comparativo.