Giustizia e sicurezza
Giustizia e sicurezza
Tra i nostri compiti regali, prestiamo particolare attenzione al sistema di giustizia e sicurezza.
L'analisi richiede la realizzazione di diverse indagini per conto dei Cantoni e della Confederazione, o delle conferenze intercantonali (CCDJP, CLDJP), ad esempio sulla valutazione del sistema giudiziario e sullo sviluppo della digitalizzazione in questo settore.
A intervalli regolari viene svolto anche un lavoro sulle forze di sicurezza svizzere, che riguarda tutti i tipi di datore di lavoro: comuni, cantoni, Confederazione, società di diritto pubblico e settore privato. L'ultimo incarico è stato svolto per conto della Rete nazionale di sicurezza.
Giustizia
All'interno di uno Stato, la giustizia è un insieme di istituzioni (polizia, tribunali, prigioni, ecc.) che fanno rispettare lo stato di diritto, senza alcun legame necessario con il principio filosofico. È considerata fondamentale per far rispettare le leggi dell'autorità in carica, siano esse legittime o meno. La giustizia dovrebbe punire chi non rispetta la legge, con una sanzione che ha lo scopo di insegnare loro la legge e, talvolta, di contribuire a riparare i danni arrecati agli altri, alla proprietà privata o comune o all'ambiente.
Fonte: Wikipedia, al 19.06.2023